21 Gr di Turismo: Il podio che vorrei
🎳poi tecnologia, lavoro, vacanze democratiche e commissione europea.
Ciao, sono Emilio De Risi e questa è 21 Grammi di Turismo.
Se ti è stata inoltrata e vuoi iscriverti, puoi farlo da qui. 📬
Dietro una notizia, anche quella più solida, quella fatta di numeri e dati, può esserci un desiderio: oggi ti dico il mio.
Dopodiché si parla di tecnologia, lavoro, Commissione Europea e vacanze democratiche. E anche questa settimana, in regalo, una notizia curiosa.
Iniziamo!
NUMERI E DESIDERI
Arrivi e giro d’affari. Con i suoi 100 milioni la Francia è ancora una volta il Paese con il maggior numero di visitatori. La Spagna, neanche questa è una novità, è seconda con 85 milioni. L’Italia, quarta con 57,3 milioni.
Per quanto riguarda il giro d’affari, come racconta Pambianco, i primi sono gli Usa: l’anno scorso il contributo del turismo all’economia è stato di 2,36 trilioni di dollari.
Il podio turistico che vorrei. Lascio volentieri questi primati a Francia e Usa, invece quanto sarebbe bello se l'Italia fosse prima per le ricadute sociali positive?
LA NUOVA COMMISSIONE EUROPEA
C’è un commissario in città. La delega al turismo è di Apostolos Tzitzikostas, il governatore della Macedonia Centrale, ossia la regione della Grecia con capoluogo Salonicco.
La Commissione europea è il braccio esecutivo dell’Unione Europea; elabora le proposte delle nuove normative europee e si occupa dell'esecuzione delle decisioni del Parlamento europeo e del Consiglio dell'Unione europea.
Se vuoi vedere i suoi compiti sono qui.
Oltre al turismo nel suo mandato ci sarà la mobilità sostenibile; anzi a dirla tutta la lettera d’incarico è trasporti sostenibili e turismo. Tra i compiti figurano molte più attività legate ai trasporti che al turismo vero e proprio (trasporti che certo, servono al turismo, ma a livello concettuale mi sembra abbastanza diverso).
Un nodo, infine, e vale per molti commissari, pare saranno le molte sovrapposizioni di competenze.
TECNOLOGIA
Passaporti digitali. Presto sarà possibile caricare i passaporti statunitensi su Google Wallet e usare il digital id per imbarcarsi sui voli interni. Google consiglia comunque di portare il passaporto fisico perché non tutti gli Stati accetteranno questo sistema.
È un passo verso la dematerializzazione globale del passaporto?
Chissà, ma nel frattempo puoi divertirti guardando la mappa degli Stati che accettano la digital id.
Automazione tecnologica. Non sono un cliente di McDonald's, ma questa società è un osservatorio interessante sulle innovazioni tecnologiche (e in un certo senso anche sociali).
Accelerando quella che non è proprio una novità, sta per lanciare dei nuovi totem che accetteranno contanti e carte di credito, e scommette che sempre di più le persone vorranno ordinare e pagare da sole.
C’è molto fermento sulla tecnologia in azienda, pensa che solo qualche mese fa ha interrotto un progetto che mirava a gestire gli ordini al drive-through con l'intelligenza artificiale.
In via ufficiale McDonald's vuole che il personale sia libero di fare altre cose, ma l’idea che sia un modo per far risparmiare i franchisee riducendo il personale, si è insinuata.
Ehi, dico a te…
Condividi i miei buoni auspici sulla scrittura turistica? Allora abbiamo qualcosa in comune.
Hai un’azienda turistica e vuoi creare qualcosa di bello da leggere; oppure ti occupi di formazione e vuoi portare nella tua classe un intervento sulla scrittura turistica?
Parliamone 🖋️
LAVORO E TURISMO
Negli ultimi tempi se ne parla soprattutto per un motivo: non si trova personale; ma un altro angolo, e non meno interessante, sono le proteste e gli scioperi.
In tal senso negli Usa già da un po’ si muove qualcosa.
L’American Airlines ci è andata molto vicina, ma alla fine ha evitato lo sciopero degli assistenti di volo grazie alla ratifica del nuovo contratto sindacale, che comporterà un aumento dello stipendio di oltre un quinto. Sconfinando, anche la Air Canada è in trattativa con il sindacato per non far fermare piloti e personale di volo.
E negli hotel? Non è proprio uno sciopero, ma a New York c’è un caso interessante che divide associazioni alberghiere e sindacati.
La protesta riguarda la cosiddetta Safe Hotels Act; questa legge oltre a imporre una licenza per gestire attività alberghiere a NY, obbligherebbe ad assumere i dipendenti in modo diretto (al netto di alcune eccezioni).
Le associazioni degli albergatori protestano perché non potrebbero più appaltare a società esterne i servizi di pulizia camere e sicurezza, invece i sindacati sono a favore perché ritengono che le attività date all’esterno operino spesso al limite dello sfruttamento.
Poche cose hanno una visione netta, penso sia giusto guardare anche questi fatti lontani se vogliamo capire meglio alcune evoluzioni del turismo.
VACANZA DEMOCRATICA
«… Se posso spezzare una lancia a favore delle crociere, rappresentano una vacanza più democratica e sociale. Che ha registrato incrementi di prezzo minore, restando accessibile a molti».
Questo virgolettato è di Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo divisione crociere Gruppo MSC, al varo della Explora II.
Se guardiamo i numeri, le persone trasportate e i prezzi, il presidente ha ragione: la vacanza è democratica.
Il pensiero che mi rosicchia è quanto sia democratico spingere la dimensione delle navi sempre oltre: prezzi accessibili garantiti dalla loro dimensione ciclopica.
LA NOTIZIA CURIOSA
Sempre podio, ma un po' diverso. Le grotte del Mammoth Cave National Park sono arrivate terze nell'informale classifica online delle attrazioni turistiche più deludenti degli Stati Uniti e hanno deciso di usare il vecchio, ma sempre divertente, stratagemma di promuoversi usando le recensioni negative.
Eccoti uno spunto piacevole.
«Noi pensiamo che il nostro sistema di grotte, il più lungo del mondo, sia incredibile, ma altri trovano che sia una grotta molto buia».
Ed è tutto, alla prossima.