21 Gr di Turismo: Toilette e accoglienza
+: domande per colloqui Gm d'hotel; sostenibilità; destinazioni.
Ciao, sono Emilio De Risi e questa è 21 Grammi di Turismo.
Posso aiutarti o vuoi fare qualcosa insieme? Ti ascolto.
Iniziamo!
BAGNI PUBBLICI E ACCOGLIENZA
Ho da tempo un pallino, sono convinto che la qualità dei bagni pubblici di una destinazione sia proporzionale alla sua capacità di accogliere.
Già qualche numero fa ho scritto come l’architetto François-Joseph Graf giudichi i bagni delle lobby un parametro della qualità di un hotel, poi giovedì scorso sono andato al cinema con un amico a guardare Perfect Days.
Dopo aver visto il film, che per inciso è un gioiello, ho immaginato un tour sulle tracce dei The Tokyo Toilet. Tutti così belli, diversi e accoglienti.
Mi è tornato in mente quando in Islanda trovai un bagno nel mezzo del nulla, sembrava un museo del design. Ed era accessibile con carta di credito. Poi ho pensato a Vienna, dove l’addetto dei bagni vicini al Rathaus, oltre a pulire dopo ogni visita, dava il benvenuto con la solennità di un vetturiere in un hotel di lusso.
E da noi? In passato, c’erano gli alberghi diurni, bagni in stile Liberty (come i Cobianchi a Milano), ma oggi la gara sembra persa quando scopro che a Londra ci sono 2.600 toilette pubbliche e a Parigi 435.
Ma vediamo la situazione in qualche città turistica:
A Roma. Sono 52, un po’ in tutti i quartieri, poi ogni stazione ferroviaria e metropolitana ha dei bagni a pagamento.
Ad aprile 2023, ahimè, è emerso da un’ispezione un livello non buono: bagni vecchi, con scarsa manutenzione e sporchi.
A Milano. Nel 2023 è stato lanciato un bando per ristrutturare le 49 toilette esistenti e costruirne altre 21 (dovrebbero essere gratuite grazie alla pubblicità). Ad ogni modo, un numero piuttosto basso.
A Venezia. Ci sono 374 bagni pubblici, per i quali c’è anche una Wc card, una sorta di abbonamento, con tanto di sito web.
I bagni pubblici oltre a sottolineare la civiltà di una città, indicano la sua capacità di accogliere.
Alla fine mi chiedo quanti soldi della tassa di soggiorno siano destinati ai bagni pubblici. Forse zero. Peccato, per una volta buttarli nello scarico non sarebbe male.
DESTINAZIONI
Non c'è solo l'Orient Express. Il Dogu Express sta aiutando a far diventare la Turchia una tra le principali destinazioni ferroviarie al mondo. Un viaggio che affronta un percorso di 30 ore da Ankara, la capitale, a Kars.
...Ma Hagia Sophia diventa a pagamento. L’antica cattedrale e patrimonio dell’Unesco, forse il sito più visitato in Turchia, sarà a pagamento per i turisti esteri, con un biglietto di 25 euro.
Chiusa Blue Lagoon, ancora. Aveva riaperto da pochi giorni, ma la stazione termale, tra le attrazioni turistiche più famose d’Islanda, è stata richiusa a causa delle nuove eruzioni vulcaniche.
Non sarà più necessario il visto per entrare in Kenya. Il presidente keniota ha annunciato che il governo ha sviluppato una piattaforma digitale che garantirà un’autorizzazione di viaggio elettronica.
La Cina e le navi. L’Adora Magic City è la prima grande nave da crociera cinese, ma cinese lo è solo al 30%. Infatti dipende in modo decisivo dal know-how estero: design e interni sono italiani; il sistema di propulsione è svizzero; l’automazione e il controllo finlandese.
Ma non montiamoci la testa: secondo alcuni, l’idea di Pechino è ingolosire le aziende estere promettendo il vasto mercato nazionale, per poi imparare come produrre su larga scala e a livelli inferiori.
TENDENZE DI VIAGGIO
L’en plein air c'est magnifique. Un recente sondaggio suggerisce come in Italia il turismo all’aria aperta riscuota sempre più successo, specie per le persone tra i 35 e 54 anni. La propensione al campeggio (che ovviamente non vuol dire andarci) tocca una persona su quattro, mentre, la metà di chi ha risposto alle interviste dice di voler fare weekend escursionistici.
SOSTENIBILITÀ
Il problema con le tazze riutilizzabili di Starbucks. Il gruppo ha annunciato una nuova politica e vuole consentire ai clienti di usare le loro tazze, thermos e bicchieri. Sia al drive-thru sia in negozio. E chi userà la sua tazza avrà uno sconto di 10 centesimi.
A prima vista. Sembra un buon modo per ridurre gli sprechi: le tazze di carta, infatti, sono il 20% dei rifiuti di Starbucks.
… E allora dov’è il problema? Le persone che ci lavorano dicono che la politica è irrealizzabile: sono a corto di staff e oberati di lavoro, poi ci sarà bisogno di imparare una nuova procedura e inserirla nel flusso di lavoro.
Perché è interessante? A prescindere dalle dinamiche tra sindacati e azienda, una cosa è certa: la sostenibilità va cercata nel solco tra quella ambientale e quella etica, non si può ribaltare il costo sullo staff e prenderne il merito a livello aziendale.
RISORSE UMANE
Ho trovato un articolo sulle domande di selezione per il ruolo di general manager d'hotel.
Ne ho selezionate alcune e le ho divise per categorie, così ti saranno utili se ti troverai a fronteggiare un colloquio.
Per capire le capacità operative.
Come gestisci le situazioni difficili, come i reclami degli ospiti o le crisi impreviste?
Quali strategie usi per garantire la soddisfazione e la fedeltà degli ospiti?
Per capire l’approccio alla crescita economica.
Puoi descrivere il tuo approccio al budget e alla gestione finanziaria?
Quali iniziative hai implementato per favorire la crescita dei ricavi?
Per capire come ci si rapporta con lo staff.
Come promuovi un ambiente di lavoro positivo e produttivo nella struttura?
Come motivi il tuo team a eccellere?
Per capire l’evoluzione personale e professionale della persona candidata.
Come rimani al passo sulle tendenze di settore e le incorpori nel tuo approccio gestionale?
Per rimanere al passo con le tendenze, io consiglio di leggere ogni settimana 21 Grammi di Turismo. 😁
INCREDIBILE MA VERO
Una notizia per salutarci con leggerezza.
Potevo farlo anch’io… Secondo un sondaggio, un terzo degli americani pensa di poter far atterrare in sicurezza un aereo passeggeri seguendo le istruzioni del controllo del traffico aereo. Tra i maschi la fiducia sale a quasi il 50% (non aggiungo altro).
…No tesoro, non potevi. Casi del genere sono accaduti, ma riguardavano piccoli aerei, mai un jet commerciale. In questo caso, stando agli esperti, la partita è totalmente diversa.
È tutto, ci vediamo giovedì.
Se la trovi bella, utile o stimolante condividi questa newsletter. Più persone la leggono, più per me ha senso scriverla ogni settimana.
Informazione curiosa, quella delle toilette disponibili nelle città turistiche (beh: non solo). Se non sbaglio, il centro di Padova ne conta 2 o 3 (ma magari i padovani che ancora ci vivono possono correggermi). Una di questa, diciamo che non è proprio invitante.
Eppure, la città vanta flussi turistici della madonna (o meglio, del Santo, Sant'Antonio) e anche culturali. Occasione forse un po' persa?