21 Gr di Turismo: Banconote da tre euro
💶 Autenticità (vera o presunta); il futuro dei voli; notizie interessanti; le radici di Halloween.
Ciao, sono Emilio De Risi e questa è 21 Grammi di Turismo.
Se ti è stata inoltrata, puoi iscriverti da qui. 📬
Oggi una riflessione sull’autenticità; dopodiché uno sguardo a un futuro prossimo e qualche notizia interessante. Infine, dato che è 31 ottobre ma non amo le pubblicità di Halloween (con slogan tipo: offerta da paura), ti porterò dove tutto è iniziato.
BANCONOTE DA TRE EURO
L’autenticità è la terra promessa del turismo.
Negli ultimi mesi, per descrivere questo nirvana, ho notato un uso più spinto dell’espressione genius loci (per intendere lo spirito del luogo). Abbastanza spinto da pensare sia la prossima candidata a diventare una parola etichetta: quelle espressioni delle quali ci innamoriamo e che usiamo così tanto da svuotarle di significato (per darti un’idea quello che è successo con esperienza).
Eppure, nonostante tutti evochino lo spirito del luogo, a Napoli uno storico negozio di dischi, in un altrettanto storico quartiere, chiude. Il proprietario denuncia di sentirsi accerchiato dai tavolini delle pizzerie e friggitorie di bassa lega che hanno colonizzato le strade.
Stanno prendendo il posto delle altre attività commerciali, contribuendo a un appiattimento che poco ricorda l’autenticità.
Non che il Comune non si sia mosso, perché ne ha vietato la diffusione fino al 2026, ma la presenza massiccia dei tavolini resta, e soprattutto non si sa cosa accadrà quando scadrà il divieto; molte attività commerciali stanno prendendo in affitto gli spazi commerciali, sono disposte a pagare a vuoto l’affitto e aspettare la fine del divieto nel 2026.
Tre domande (più o meno retoriche):
È difficile pensare che dietro questa esplosione di cibo di strada possa esserci la qualità che si immagina e ci si aspetta a Napoli, quindi, quanto scenderà il livello della gastronomia napoletana?
Ma quanto si guadagna bene con pizze e fritto, da poter pagare più di un anno di affitto a vuoto?
Il personale di queste attività sarà remunerato in modo giusto?
Già mesi fa scrissi della Colonna del Diavolo, alla quale è legata una delle più famose leggende di Milano e che è stata nascosta dai tavolini. Da comune osservatore mi sembra di trovare questo modello un po’ ovunque.
Spesso ho la sensazione che alcune iniziative ci sfuggano di mano e si ritorcano contro di noi; dobbiamo fare attenzione, perché se è questo il genius loci con il quale nobilitare il turismo, rischiamo sia finto come banconote da tre euro.
IL FUTURO DEI VOLI
Aerotaxi. Diamo uno sguardo al futuro, ma non quello lontano e alla Blade Runner, perché la Federal Aviation Administration, l’agenzia statunitense dei trasporti che regola l'aviazione civile, ha pubblicato il regolamento di questo nuovo mezzo volante.
Di cosa parliamo. Si tratta di veicoli elettrici a decollo e atterraggio verticale, che poi passano a volare su ali fisse come gli aerei, motivo pur cui sono concepiti come una nuova categoria. L’agenzia ha affermato che potranno essere utilizzati anche per i passeggeri (persino per il trasporto medico di emergenza).
… Qualcosa di nuovo. Per dare un’idea dell’importanza della notizia, è dal 1940 che la FAA non approva una nuova categoria.
Si parla di enormi investimenti in ballo, un nuovo mercato multimiliardario. E non sarà una passeggiata presidiarlo.
ALTRE NOTIZIE INTERESSANTI
Cinque terre. Dopo anni di chiusura e milioni spesi per il ripristino, la via dell’Amore chiude di nuovo fino al 3 novembre per una frana. È stata sfondata una rete di sicurezza e travolta una galleria panoramica. Se tutto andrà bene, dopo i primi lavori di messa in sicurezza si darà il via libera alla riapertura.
Un miliardo di euro. È il budget di The Place Company, la società messicana che ha acquisito Baglioni hotels, per comprare nuove strutture in Europa. Come racconta Pambianco, cercano 5 stelle lusso con tariffa media giornaliera a partire da 1000 euro. Queste acquisizioni avranno l’obiettivo di garantire un ritorno lordo sull’investimento dell’8%.
DOVE TUTTO EBBE INIZIO
L’Irlanda e Halloween. Le radici di questa festa sono vecchie di 2000 anni e hanno il trifoglio: la Samhain segnava la fine della stagione dei raccolti e l’inizio dell’inverno. Per chi ama viaggiare con un piccolo brivido, l’ente del turismo irlandese racconta i siti e le tradizioni di questa festa.
Ma oltre a questo c’è anche il divertimento, ad esempio a Derry organizzano il festival di Halloween più grande d'Europa.
È tutto per oggi, a presto.
Puoi condividere questo numero, scrivermi e mettere like. Tutte cose belle. ❤
Hai toccato tre punti delicati e ti rispondo onestamente da napoletano:
1. Non c'è mai stata questa grande qualità di cui ci rempiamo la bocca, perlomeno non a livello così diffuso come la gente immagina. A Napoli si può mangiare benissimo in tantissimi posti, ma questo non vuol dire dappertutto. Buono ed economico non significa sano, anzi sono concetti che spesso fanno a pugni. Ma per i turisti sono sinonimi, noi siamo un parco giochi del cibo gustoso a basso costo.
2. Possono permetterselo se hanno attività già ben avviate. Chi paga fitti a vuoto sono comunque ristoratori del centro storico che fanno girare tavoli a manetta. Hanno una visione imprenditoriale lungimirante ma devastante. Che tra l'altro non capisco: onestamente invece di pensare a un futuro in cui con un investimento di adesso posso guadagnare dieci volte tanto fra tre anni preferirei usare quei soldi per godermeli ora, che del doman non v'è certezza. Ma c'è un motivo per cui io non sono un imprenditore.
3. Molto probabilmente no.