Risorse umane | Ecoturismo | Dall'Italia e dal mondo

Inoltre: Ostello bello, Starhotels, United Airlines e altro.

Ciao, sono Emilio De Risi e questa è 21 Grammi di Turismo. Iniziamo.

Se ti è stata inoltrata o la leggi online, puoi iscriverti da questo bottone.

Ricevi questa newsletter grazie al contributo discreto e silenzioso di Scrollidea.

La lontra gigante è fondamentale per l’ecosistema umido del bacino dell’Amazzonia e un valido aiuto all’ecoturismo. Fonte: Wikimedia

RISORSE UMANE

Selezioni su TikTok. Video cv, fatti a mo’ di presentazione, da inviare all’azienda che ha pubblicato l’offerta. È questo il modo con cui il social network vuole entrare nel mercato della ricerca di lavoro e che sta sperimentando con un progetto pilota.

Nel turismo può funzionare? Conosco il recruiting turistico e so che è molto tradizionalista, ma un video cv nel settore dove empatia e capacità di interagire sono fondamentali, uniti al fatto che chi seleziona spesso dedica poco tempo alla lettura dei curricula, rende l’idea interessante.

Se offri lavoro. Informazioni chiare sul ruolo, le responsabilità che comporta e dettagli chiari sull’azienda. Queste, secondo un sondaggio Hcareers, sono le (intuibili) informazioni cercate dalle persone che si candidano. Ci sarebbe anche la trasparenza salariale, ma in Italia indicare la retribuzione non è uno standard diffuso.


ECOTURISMO

Lontra gigante it’s coming home. Far tornare nelle zone umide dell’Argentina questa bellissima creatura è un traguardo per l’ambiente e per l’ecoturismo. La lontra gigante, scomparsa per cause antropiche, è stata reintrodotta grazie alla fondazione Rewilding Argentina. Per il ministro dell’ambiente Juan Cabandié: «Porta nuove possibilità di sviluppo all'ecoturismo di osservazione della fauna selvatica».

End cage farming. È l’iniziativa firmata da 1,4 milioni di europei in 18 stati con la richiesta di liberare gli animali dalle gabbie. Secondo il quotidiano danese Politiken, l’adesione è stata così ampia che la Commissione Europea presenterà entro il 2023 una proposta per eliminare l’allevamento in gabbia. Con molta probabilità le aziende della ristorazione che si definiscono green dovranno smettere di servire carne di animali allevati in gabbia.


COSE INTERESSANTI DAL MONDO

Scommesse sulla ripresa. La United Airlines ha annunciato l’acquisto di 270 nuovi aerei: 200 Boeing e 70 Airbus. L'ordine è stato valutato circa 35,4 miliardi di dollari.

Ostello Bello. Una delle catene di ostelli più interessanti si espande con le aperture di Genova, Firenze e Roma. Ed entro fine ottobre Palermo. A connotare il gruppo la filosofia orientata a un’accoglienza inclusiva, attenta al territorio e alle particolarità culturali delle città dove gli ostelli hanno sede.

Starhotels. Elisabetta Fabri: presidente, AD e azionista al 45% del gruppo, ha rilevato la restante parte del capitale acquisendo il 100% della compagnia.

La variante e il turismo. Al focolaio della vacanza studio a Malta se ne aggiungono altri a Palma di Maiorca (Spagna) e in Algarve (Portogallo). In Italia, invece, il più grave è stato in un villaggio di Ippocampo, vicino Manfredonia, dove il tour operator ScuolaZoo Viaggi aveva organizzato un campus estivo.

Indagine sul turismo. Tre spunti dallo studio condotto dalla Banca d’Italia sul turismo internazionale nel 2020:

* In Italia il numero di visitatori pernottanti è diminuito del 61%, meno rispetto ai principali concorrenti (-72,9% a livello mondiale);

* Un quarto della contrazione della spesa mondiale per turismo internazionale è legata ai viaggiatori da Cina e Stati Uniti;

* I pernottamenti in alberghi e villaggi turistici hanno risentito maggiormente della pandemia rispetto alle case in affitto.


Per questa settimana è tutto. Alla prossima!

Ti è piaciuta questa newsletter? Nessuna timidezza: inoltrala o condividila con qualche collega.

Share

Qui qualche info sul progetto 21 Grammi di Turismo, qui i numeri già usciti.

Se vuoi scrivermi rispondi semplicemente a questa email.