Interviste: Antonio Di Meglio - Collini Rooms Milano
Design hotel, dinner show e opere d'arte pop
Ciao, sono Emilio De Risi e questa è 21 Grammi di Turismo. Iniziamo!
Ultimo giovedì del mese, è tempo di Interviste.
Questo mese ho parlato con Antonio Di Meglio, GM di Collini Rooms Milano.
PREAMBOLO
A mio avviso è riduttivo definire Collini Rooms Milano un hotel di design. È uno spazio caratterizzato da pezzi di design e oggetti provenienti dal mondo cinematografico, insieme a opere artistiche pop e dissacratorie.
DESIGN
D. Qual è la clientela più vicina a questo tipo di prodotto alberghiero?
Abbiamo aperto a marzo 2021, ma per via della zona rossa possiamo dire che il vero lancio è stato a febbraio di quest’anno. Stiamo vedendo riscontri positivi sia dalla clientela business sia dalla leisure.
Siamo in una zona periferica, piuttosto vicini all’aeroporto di Linate: il vero successo è stato portare turisti in via Mecenate.
D. Quindi i clienti hanno una fascinazione per questo genere di hotel?
Certo, in molti si sentono come sul set di un film e amano fotografarsi con le statue a grandezza naturale che popolano l’hotel: personaggi come Hulk, Spiderman o Batman.
D. Ma qualche persona sarà rimasta turbata da uno stile tanto particolare?
Un aneddoto? Solo in un caso un cliente non ha voluto il piano con il corridoio rosso. Penso gli ricordasse il film Shining.
D. Il rapporto tra GM e architetti è sempre delicato. Qual è la tua esperienza?
Lo trovo divertente. Nel nostro caso l’architetto è il proprietario della struttura, una persona creativa e geniale, cosa che rende tutto molto vivace. Poi se ci sono aspetti d’arredo che impattano sulla funzionalità, come quando abbiamo scelto i tavoli del ristorante, c’è un confronto.
ESPERIENZE IN HOTEL
D. In linea con lo stile dell’albergo organizzate spettacoli molto originali. Vuoi dirmi qualcosa di più?
Organizziamo molti dinner show con artisti circensi, giocolieri, mangiatori di fuoco e di spade. Inoltre, una volta al mese c’è un dj set con musicisti di altissimo livello. Eventi che stanno avendo un ottimo riscontro soprattutto con la clientela esterna.
D. E con i turisti?
Al momento stiamo notando che le persone che vengono per leisure amano comunque uscire.
L’HOTEL
D. Vi vedete come un hotel aeroportuale? E come state vivendo questo particolare periodo storico?
Lavoriamo con alcune crew, ma al momento la nostra clientela non è aeroportuale. Ci sono hotel più vicini di noi a Linate, magari quando tornerà a pieno regime sarà diverso.
Questi weekend di piena occupazione sono stati un trampolino di lancio che porterà a farci conoscere sempre di più. Abbiamo ospitato anche una buona fetta di clientela da Francia, Olanda e Germania.
D. La tua esperienza rispetto alla tecnologia per la guest experience?
Digitalizzare la directory con una piattaforma professionale è stato un grande vantaggio, un sistema che ci permetterà di velocizzare il servizio ed essere sempre più in sintonia con i nostri ospiti.
Penso potremo sfruttare il digital concierge in modo ancora più completo non appena inizieremo ad aggiornare il calendario dei nostri eventi: un modo per comunicarli agli ospiti in modo efficace.
Per questa settimana è tutto. Alla prossima.
❤️ Clicca sul cuore per dirmi che ti è piaciuta e 🚀 condividila con i tuoi contatti.
Realizzata grazie al contributo di Scrollidea | guest experience platform.