Dove lavorare: gruppi alberghieri LGBTQ friendly | Cose interessanti della settimana | Bonus
E inoltre: Booking.com e l'iva; siti web etici; l'indagine GlobalData
Ciao, sono Emilio De Risi e questa è 21 Grammi di Turismo.
Dimmi la tua. Dopo sei mesi è il momento di fare il punto e mi piacerebbe avere il tuo parere su 21 Grammi di Turismo. Sono solo 4 domande (davvero).
Ricevi questa newsletter grazie al contributo discreto e silenzioso di Scrollidea digital concierge. Iniziamo.
DOVE LAVORARE: GRUPPI ALBERGHIERI LGBTQ FRIENDLY
Società inclusive. Il Corporate Equality Index valuta il lavoro fatto all’interno delle aziende per raggiungere l’uguaglianza delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e queer. Tutto in base a specifici criteri di valutazione.
Le top dell’ospitalità. Ecco le società del settore alberghiero con i migliori risultati nel rapporto 2021: Carnival Corporation; Choice Hotels International; Hilton; Hyatt Hotels Corporation.
COSE INTERESSANTI QUESTA SETTIMANA
Booking.com e l’IVA. È accusata per evasione fiscale dell’iva tra il 2013 e il 2019, per un totale di 153mln di euro. Come racconta Il Sole 24 Ore, l’agenzia online avrebbe emesso fatture senza iva a soggetti non imprenditoriali (es. B&B) con la conseguenza che l'imposta non è stata né dichiarata né versata in Italia.
Il resoconto. La Guardia di Finanza avrebbe ricostruito i mancati versamenti: si va dai 13mln del 2013 ai 28mln di euro del 2019. Ma soprattutto è stato accertato il fatturato di Booking.com in Italia: tra il 2014 e il 2018 ha guadagnato 2,9mld di euro. Il picco nel 2017 con ricavi per 772mln di euro.
Nota. Per le autorità dei Paesi Bassi, Booking.com (che ha sede legale in Olanda) in questo caso specifico sarebbe stata autorizzata a non applicare l’iva. Staremo a vedere l’evoluzione.
Medical spa. Acquisito all’asta nel 2019, lo storico hotel Palazzo Fiuggi rinasce grazie al Forte Village e al suo general manager Lorenzo Giannuzzi (che in passato ha diretto proprio l’hotel fiuggino). Considerando la destinazione, è molto interessante l’idea di puntare sul segmento medical spa.
Il Sorpasso. Secondo l’indagine di GlobalData, il 39% dei viaggiatori preferisce prenotare direttamente, seguito dal 17% che dice di aver optato per Ota e comparatori di prezzo. Nel terzo trimestre 2019 le agenzie online erano l'opzione più popolare. Per GlobalData la lentezza nell’emettere i rimborsi durante la fase calda della pandemia può essere una ragione di questa tendenza.
USA vs UK. Mentre il governo inglese ha rimandato le aperture per il timore della variante Delta, lo stato di New York annuncia che, grazie al 70% di vaccinati, verranno eliminati: distanziamento di sei piedi all’interno di teatri e ristoranti; misurazione della temperatura all’ingresso; contact tracing effettuato dai ristoranti.
Medio Oriente. Hyde Hotels, Resorts & Residences (brand Accor), punta a Dubai per la sua prima struttura fuori dagli Stati Uniti. L'apertura dell’hotel di 276 camere nel quartiere Business Bay è prevista entro la fine del 2021. Accor, come altri gruppi, vedono negli Emirati Arabi Uniti e in Arabia Saudita un notevole potenziale. Destinazioni che, da parte loro, puntano a ridurre la dipendenza dal petrolio.
BONUS: IL TUO SITO WEB È ETICO?
Dark patterns. Bottoni, form e pop-up di un sito web sono concepiti per convertire. Ovvio. Ma dove finisce la vendita e inizia la cupidigia? In nome del revenue possiamo fare tutto? Quello dei cosiddetti dark patterns è un tema caldo che mette in luce una linea etica che non dovrebbe essere superata. Per darti un’idea, pensa ai siti web d’albergo che imitato lo stile delle Ota con messaggi tipo: «altre tre persone stanno guardando questa camera proprio ora».
Qui puoi fare un test per metterti alla prova con i dark patterns (e capire quanto siano spiacevoli).
Per questa settimana è tutto. Alla prossima!
Ti è piaciuta questa newsletter? Nessuna timidezza: inoltrala o condividila con qualche collega.
Qui trovi qualche info sul progetto 21 Grammi di Turismo, qui i numeri già usciti.
Se vuoi scrivermi rispondi semplicemente a questa email.